Dopo avervi parlato di questa ultima novità in casa Microsoft, ecco qua una guida che vi permetterà di utlizzare le prime versioni di Office Online senza aver ricevuto alcun invito dalla casa di Redmond. Ma iniziamo subito a vedere quali sono i requisti per utilizzare Office 2010 Online.
Per prima cosa è necessario avere un account hotmail o live. Se non avete un account potete registrarvi direttamente qui
- Dirigetevi sulla pagina di Windows Live SkyDrive (clicca qui per accedere alla pagina), ed effettuate il login con le vostre credenziali. Dopo avere effettuato il login sarà necessario cambiare la lingua da italiano ad inglese.
- Cliccate sul menu Opzioni nn alto a destra. All’inteno di questo menu si presentano molte voci fra Altre Opzioni, cliccate su quest’ultima opzione.
- Nella pagina delle impostazioni cliccate su Lingua e impostate la lingua Inglese, subito dopo e salvate questa modifica.
- Ritornate alla pagina principale di SkyDrive (menu Altro / SkyDrive), e in una cartella qualsiasi (Documenti va bene), caricate un file Word, Excel o PowerPoint.
- Appena dopo aver concluso il caricamento, vedrete un avviso evidenziato in azzurro con un collegamento (Join our preview program), cliccateci su, e accettate i termini che vi verranno mostrati nella pagina successiva.
- Ora tornando alla cartella Documenti, vedrete una nuova voce nel menu, chiamata appunto New. Si tratta del menu a tendina da dove potrete lanciare le applicazioni della suite Office Web App.
- Scegliendo una delle applicazioni, vi verrà chiesto di inserire un nome, e dopo aver confermato si aprirà la pagina con l’applicazione che avete scelto.
- In alternativa potete cliccare su uno dei documenti caricati su SkyDrive, e visualizzarlo o modificarlo scegliendo i rispettivi collegamenti.
Per le presentazioni sarà disponibile solo la voce Visualizza, ma una volta aperta la presentazione nel browser, vedrete anche il link Edit per modificare il documento.
Ora che è tutto fatto, potete anche cambiare la lingua e impostare nuovamente quella italiana. Al momento le uniche due applicazioni disponibili sono Excel e PowerPoint, la possibilità di modificare o creare documenti Word sarà aggiunta in un secondo momento, ma ora è già possibile visualizzare i file DOC nel browser.
- Rigraziamo www.tuttovolume.net, da cui questa guida è stata tratta.