Come ormai da rito, il sito iFixit è riuscito a procurarsi un nuovissimo iPhone 4 per smembrarlo come in una vera e propria autopsia. Forse molti di voi non approveranno questo tipo di trattamento per un oggetto del desiderio come l’ iPhone 4, ma vediamo cosa hanno scoperto…
Purtroppo le consegne degli iPhone 4 sono iniziate appena ieri, quindi non c’è stato ancora tempo per smebrare il dispositivo vite per vite. Il teardown è ancora in corso, ma sono state ottenute alcune notizie interessanti: il dispositivo sarebbe equipaggiatato di 512 MB di RAM, un processore ARM A8 Cortex da 1GHz (lo stess0 del Wave Samsung S8500 , dicono), ed un vetro rinforzato Gorilla Glass sul pannello frontale per renderlo più tortura -friendly.
Le due viti sulla parte inferiore del telefono possono essere rimosse abbastanza facilmente, ma i tecnici del sito precisano che il vetro anteriore è probabilmente piuttosto impegnativo da rimuovere. Il vetro costituisce un pezzo unico con l’lcd e il digitalizer, quindi rotto il vetro è necessario sostituire tutto.
La batteria, molto più semplice da sostituire rispetto alle altre versioni di iPhone, è un enorme 1420mAh Li-Polymer, basti pensare che il Nexus One monta una 1400mAh. Non c’è più lo strumento di espulsione SIM, ma una graffetta che dovrebbe funzionare bene.
Per quanto riguarda le antenne laterali, l’iPhone 4 dovrebbe, a quanto pare, utilizzare quella meno congestionata o che ha la minima interferenza per la migliore qualità del segnale, indipendentemente dalla potenza del segnale vero e proprio. E’ presente una configurazione doppio microfono per la soppressione di rumore di fondo.
Il nuovo giroscopio a tre assi AGD1 è costruito dalla ST Micro e Broadcomm, le quali forniscono anche il ricevitore GPS BCM4750IUB8 e il ricevitore BCM4329FKUBG che fornisce l’iPhone 4 di WiFi 802.11n, Bluetooth 2.1 + EDR, e una radio FM.
Ecco il link con tutte le immagini del nuovo iPhone 4 messo a nudo.