“Su linux non si può giocare!” , “Linux non ha giochi divertenti”.
Quante volte avete sentito dire queste frasi, che casomai vi hanno scoraggiato dall’usare il sistema operativo free per ecellenza?!
Beh, questo è il primo di una serie di articoli che scriverò per indirizzarvi al meglio nel mondo dei videogiochi per Linux!
Partiremo subito con una serie di sparatutto. Ad inaugurare questa nuova branchia di informaniaci.it sarà Tremulous.
Tremulous è un gioco open-source multipiattaforma nato nel 2000. Nasce come mod di Quake III prendendo ispirazione da Gloom, nota mod di Quake II. Successivamente il rilascio sotto GPL del Quake III engine ha permesso la riscrittura di Tremulous come videgioco stand-alone, la cui versione 1.1.0 è stata rilasciata nell’aprile del 2006.
Doveroso ricordare che il gioco in questione si gioca solo in multiplayer, quindi in rete, sia essa internet o locale.
Tremulous è un misto tra uno sparatutto in prima persona e uno strategico in tempo reale. Vi sono due squadre di cui si può far parte: Umani e Alieni.
I giocatori devono costruire e proteggere la base della propria squadra, che serve a migliorare i loro equipaggiamenti e permette loro di rinascere. Le squadre non hanno accesso a tutti i possibili miglioramenti all’inizio del gioco. Iniziando al primo, ogni squadra deve ottenere un certo numero di uccisioni (dipendenti dal numero di giocatori in ciascuna squadra) per poter proseguire ai livelli successivi (fino ad un massimo di 3) i quali sbloccano nuove costruzioni e miglioramenti. Il gioco finisce quando tutti i giocatori di una squadra vengono eliminati e non hanno più la possibilità di rinascere in quanto i loro punti di rientro sono stati tutti distrutti.
Nel video possiamo notare come, nonostante il motore grafico non sia dei più nuovi, la grafica non dispiace, mentre la parte più importante per questo tipo di gioco, fluidità e giocabilità, è più che ottima.
Il sito ufficiale del progetto è www.tremulous.net dove potrete trovare gli installer per Linux e per Windows.
Su Debian e distribuzioni debian-based, come Ubuntu, è presente il pacchetto di Tremulous auto-installante.
Ora vi lascio giocare e attenti a voi, che potremmo trovarci di fronte!