Nexus One: Ultime notizie sul Google Phone

nexus_one

In questi ultimi giorni è comparsa la notizia che Google, stufa di stare in secondo piano nel settore della telefonia, ha deciso di creare un proprio telefonino, marchiato Google ma assemblato dalla Htc, e di dotarlo del nuovo sistema operativo, Android 2.1. Cerchiamo di capire di cosa si tratta…

Jason Howell, produttore di CNET e podcaster,  ha avuto modo di giocare con un telefono cellulare consegnato in prova ai dipendenti di Google. Subito dopo aver provato il dispositivo ha pubblicato la notizia sul proprio account Twitter registrando commenti da parte dei dipendenti di Google. che descrivono l’oggetto come “an iPhone on beautifying steroids.

500x_raygun_tweets

Il nuovo telefono cellulare si chiamerà Nexus One e dovrebbe arrivare all’inizio dell’anno prossimo.

Google ha sempre consegnato i dispositivi di sviluppo dei suoi progetti più recenti di Android prima ai suoi dipendenti. In alcuni casi  li hanno persino distribuiti a coloro che partecipavano alle conferenze della casa di Mountain View. Questa volta, però, gli addetti al progetto hanno sostenuto, in un post sul blog, che stavano distribuendo i telefoni per creare una sorta di “laboratorio mobile” in fase di test interno, procedura nota come “dogfooding,” nel linguaggio degli sviluppatori.

Anche il Wall Street Journal ha pubblicato questa notizia. Secondo il giornale, Google non solo ha iniziato la produzione di un nuovo telefono cellulare con il partner Htc, ma sta iniziando a vendere il dispositivo, sbloccato, direttamente ai consumatori. Il ragionamento generale citato nell’articolo è che Google vuole colmare le sue lacune, rispetto ai concorrenti, nel mercato delle pubblicità sugli smartphone, dato che questa attività sta crescendo a un ritmo più veloce della pubblicità basata su Internet.

nexusone_view

Parliamo adesso del dispositivo:

Si tratta, presumibilmente, di una versione sbloccata dell’ HTC Passion, alias Dragon, con un processore Snapdragon a 1 GHz (circa due volte più potente, almeno nelle specifiche, dei chip di quasi tutti i dispositivi Android, ad eccezione del Droid) , uno schermo OLED da 3,5 pollici , una trackball come unico pulsante fisico sulla parte anteriore, e una tastiera virtuale.

Le fonti parlano di un cellulare basato su reti GSM, supportato da T-Mobile e AT & T negli Stati Uniti, e che permette di essere utilizzato quasi ovunque in Europa e in altre destinazioni estere. Sicuramente sarà equipaggiato con una nuova versione di Android, la 2.1 ed avrà software e hardware interamente progettato da Google.

IL Nexus One, probabilmente, potrà essere acquistato direttamente su Google Checkout. Una volta in possesso del dispositivo sarà necessario impostare il proprio carrier e i propri dati. Non si sa ancora nulla sul prezzo di questo nuovo cellulare.

Se volte avere maggiori informazioni vi consiglio di leggere gli articoli scritti da Engadget, Techcrunch e Gizmodo.

Check Also

XIAOMI Redmi 2 Pro Smartphone : un quadcore sotto i 130 euro

Sempre più agguerriti, i marchi cinesi iniziano a far paura alle grandi case occidentali ecco …