Quello sui browser migliori è uno dei dibattiti più accesi della rete, la guerra ebbe inizio proprio negli anni novanta quando la Microsoft incluse Internet Explorer all’interno di Windows per evitare che la crescita di Netscape Navigator(altro browser dell’epoca) potesse diventare una minaccia.
Premesso che un buon 50% delle persone che navigano per sport credano che internet sia “Internet Explorer”, vorrei sapere quali sono attualmente, secondo voi i browser migliori.
La discussione è stata riaccesa ultimamente da Felipe, autore di PollyCoke, che ha indetto un sondaggio a premi per decretare il browser migliore.
Per votare basta iscriversi su PollyCoke appunto ed inserire la propria preferenza in questo articolo: Miglior Browser magari giustificando la propria preferenza lasciando anche un commento.
Il sondaggio in questione tiene conto solo dei browser sviluppati per Linux, pertanto qualora la vostra scelta dovesse ricadere su Internet Explorer, su Safari o altri, potete anche lasciare un commento qui così da poter avere una panoramica più completa.
A mio parere, al momento, lo scettro è conteso tra “Firefox” e “Chrome”.
Il primo credo che sia il più completo in quanto a personalizzazione, vantando oltre 10.000 componenti aggiuntivi che ricoprono qualsiasi esigenza. Inoltre è difficile separarsi da molti plugin ai quali si diventa dipendenti e che rendono la migrazione su altri browser alquanto scomoda.
Il secondo vanta una velocità di navigazione nettamente superiore agli altri ed è in continua evoluzione. Non è da poco, il fatto che, dietro questo browser ci siano quei mattacchioni di Big G.
Non essendo un grande utilizzatore di Opera e di Safari preferisco lasciarvi votare per conoscere le vostre opinioni e poter così incoronare il re del Web.