Grazie alla gentile Valeria Congedo di My Pr sono riuscito ad avere in prova l’ultimo titolo di Gameloft, Real Football 2010. Devo subito dirvi che sono rimasto veramente affascinato da questo gioco, soprattutto per quanto riguarda la grafica. Gameloft ci ha abituato sempre bene, ma questa volta hanno fatto ancora di più.
Iniziamo la nostra recensione col parlare delle modalità di gioco. Oltre alla possibilità di giocare il locale tramite la wi-fi o il bluetooth, ecco la nuova Modalità Online che ci permette di giocare contro un avversario umano connesso al Gameloft Live, servizio molto simile al live di Microsoft o al PSN.
Dopo aver avviato la modalità online è richiesta una breve registrazione a Gameloft Live e subito si può iniziare a giocare. Durante i miei test devo dire che non sono riuscito a trovare un avversario ma questo è da imputare al fatto che il gioco è in vendità da pochi giorni.
Passiamo ora a parlare delle modalità di gioco di cui è possibile usufruire offline. Qui sono rimasto veramente stupito dal vedere quante possibilità diverse ci ha messo a disposizione Gameloft. Oltre ai classici Campionati e Coppe, fanno il debutto “Enter the Legend” e “Season Club Master”.
“Enter the Legend” ci permettere di controllare un solo giocatore all’interno della squadra. È possibile interpretare qualsiasi ruolo e l’obiettivo principale è quello di far crescere il proprio calciatore fino a farlo diventare un vero e proprio mito. “Season Club Master” introduce l’aspetto manageriale del calcio, con acquisti e vendite per far crescere sempre più la propria squadra durante il campionato.
Gameloft per questo titolo ha acquistato la licenza FIFPro che permette di inserire i nomi reali dei calciatori, però non sono presenti i nomi dei club e quindi neanche stemmi,bandiere, sponsor e divise ufficiali. C’è comunque da sottolineare che sono presenti ben 245 squadre fra nazionali e club appartenenti a 8 campionati. In alcune squadre non sono presenti gli ultimi trasferimenti ma grazie alla funzione Aggiornamento è possibile scaricare le ultime modifiche.
Sottolineiamo anche la presenza 14 stadi fedelmente riprodotti in 3d, un feed rss integrato con gli aggiornamenti sui risultati delle partite dei principali campionati, la possibilità di caricare e votare i replay su youtube e infine il commento in diretta come in Tv. Per quanto riguarda la difficoltà di gioco, si può scegliere fra 5 modalita: da Scuola calcio a Leggende
Il sistema dei controlli è composto da due pulsanti situati sulla destra dello schermo e da una specie di joystick, più adatto del vecchio “trigger” per controllare il proprio calciatore. Da sottolineare il fatto che il joystick non è ancorato della parte sinistra dello schermo ma segue i movimenti delle dita ovunque noi premiamo. E’ stata inserita anche la possibilita di cambiare giocatore cliccando sullo schermo
Sono rimasto abbastanza stupito da questo nuovo titolo di Gameloft, anche se sul mio iphone 3g alcune volte si è mostrato un po lento nella risposta ai comandi impartiti. Sicuramente si possono fare dei passi avanti soprattutto per Iphone 3gs.
Infine ecco alcune notizie sui prezzi : Real Football 2010 ha una dimensione di 114 MB e si scarica dall’App Store per 5,49 €. Ecco il link per acquistarlo: Clicca qui