Realizzare un sistema di gestione plugin con GModule (1)

Una guida in più puntate per scoprire come integrare un sistema di gestione dei plugin nella nostra applicazione, per caricare e scaricare pezzi di codice senza la necessità di ricompilare e riavviare il programma.

Utilizzando le librerie glib è possibile creare un sistema di caricamento dinamico nelle nostre applicazioni multipiattaforma, utilizzando GModule.

Per prima cosa, creiamo un semplice programma d’esempio per controllare che il nostro sistemi supporti questa caratteristica delle glib.

Attraverso il programma pkg-config vediamo quali sono i parametri necessari per la compilazione, e li inseriamo in geany personalizzando il comando di compilazione e di generazione.

Generiamo ed eseguiamo.

Riporto per completezza il codice di gmodule_check.c

#include <stdio.h>
#include <gmodule.h>

int main() {

printf(“Checking if module support is present… “);

if ( g_module_supported() == TRUE ) {
printf(“OK\n”);
} else {
printf(“NO\n”);
}

return 0;
}

Check Also

Kano il computer fatto da bambini per bambini

Volete che vostro figlio diventi come Bill Gates o avete il culto dell Apple e …