L’attesa era diventata insopportabile, ma puntualissima come un orologio svizzero, ecco a voi la nuovissima ROM “cucinata” per Samsung Omnia…
L’avevamo annunciata oramai da tempo, e come promesso, a poche ore dalla sua pubblicazione su web, vi proponiamo VOYAGER 2 la nuova ROM (ovviamente in italiano) cucinata da Bigix1, a nostro modesto parere uno dei migliori “cooker” italiani in circolazione.
Comincio col dirvi che la ROM è stata già installata con successo sul mio Samsung Omnia, e per quanto poco possa averla utilizzata in questi 20 min sicuramente a primo impatto posso asserire che Bigix1 ha fatto centro.
Il mio i900 è cambiato drasticamente, e in meglio, risulta irriconoscibile grazie alle modifiche messe a punto da Biagio, la risposta del touchscreen è eccellente, la velocità del dispositivo veramente buona, inoltre sono liberi quasi 100 MB di Memoria Archiviazione e 60 di Memoria Programmi.
Non posso far altro che lasciare la parola al creatore di questa stupenda ROM, riportandovi ciò che è stato detto da lui al momento del rilascio di questa seconda release della VOYAGER, accompagnata da una linea-guida per l’installazione e tutte le caratteristiche della ROM in questione. Volevo aggiungere che ovviamente è possibile l’installazione direttamente della seconda versione della VOYAGER, senza passare dalla prima.
Per quanto possano essere chiare le spiegazioni di Bigix1, lo staff di Informaniaci rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Vi proponiamo due video dimostrativi della Voyager 2 girati da fenomeno83:
httpv://www.youtube.com/watch?v=hahyp6LFvao
httpv://www.youtube.com/watch?v=vI_3efgeoZI
Ora passiamo alle dichiarazioni dell’autore da leggere con molta attenzione:
Bigix1 scrive:
Questo è l’aggiornamento della ROM Voyager 01 (le cui caratteristiche sono riportate QUI).
La base resta la XIIA1 ITA rivelatasi alquanto affidabile (compreso le parti phone ed eboot).
Applicazioni abolite: Tante
Applicazioni incluse: Di più
La ROM è in formato eseguibile per Windows XP.
Per l’installazione è necessario avere Active Sync e Driver Modem Samsung installati e funzionanti sul proprio PC.
Coloro che usano Windows Vista possono estrarre dalla ROM i 4 file necessari al flash via GranPrix
Esclusivo codice protetto per completamento ROM residente su My Storage in un singolo file.
IMPORTANTE – Il file VOYAGER02.set va scaricato, decompresso e copiato obbligatoriamente in \My Storage (altrimenti il PPC non si lascerà usare). Meglio se lo fate prima di installare la ROM.
Dopo il secondo avvio basta attendere con pazienza (anche se vi sembra che non succeda nulla sta lavorando) fino al messaggio finale e successivo soft reset automatico. In questa fase ricordate di evitare che il display si spenga (piccoli tap ogni tanto).
Consigli:
– Alla richiesta iniziale di impostazione operatore rispondere NO e nella successiva finestra impostare un operatore diverso dal vostro: successivamente potrete reimpostare correttamente il vostro operatore (con questa procedura si ovvia ad un bug irrisolto delle ROM coocked).
– Non preoccupatevi se ad un certo punto il device inizia a comportarsi come ci operaste con il pennino: è normale.
Questi i principali cambiamenti rispetto alla precedente versione:
Reintegrati in ROM
-Task Manager Omnia
-Media Album
-tutti i Test-Software Samsung (quelli accessibili tramite codici alfanumerici)
Sostituito in ROM
-Flash Lite 3.1 al posto del Flash Lite 2.1
-Opera “mixed version” (un mix tra l’originale e una versione wwe che pare funzionare meglio) preimpostato per cache e download su My Storage.
-GoogleMaps 3.0.0.2 (con nuova funzione “Latitude”)
Modifiche
-valori GlypCache al max – Sensibilità touch al max
-Reintrodotta procedura allineamento (altrimenti non manteneva orario e data se non si procedeva a una sincronizzazione col PC)
-Tastiera telefonica Samsung di default (con patch per evitare il blocco nel corso di una chiamata)
-Impostazione semi automatizzata del tema grafico corretto e della gestione connessioni
-Nuove animazioni e sound
Aggiunto
-TaskMgr by Dotfred (spesso utile per le molteplici funzioni)
-2 ulteriori suonerie standard (ring)
Eliminato:
-Le mie utility (Omnia Tuning – cab), Registratore MP3 e Notepad.
cab opzionali:
Aggiornati (ove disponibili) quelli già presenti e aggiunti nuovi.
Sono tutti ottimizzati e testati esclusivamente per questa ROM.
– WebVideo Downloader (nuova versione)
– WebTV (con file TV aggiornato)
– TCPMP 2009 (ottimizzato e preimpostato)
– Samsung Widget (esclusivo per questa ROM)
– Samsung Widget On Line (esclusivo per questa ROM)
– i900-Diapositive.cab
– i900-OCR Biglietti.cab
– i900-Touch Player.cab (necessario per il player dei Widget)
2 Giochi (Spin the bottle, Dadi)
Ovviamente i Samsung Widget funzionano (nonostante il Flash 3.1) e anche Opera sui siti in Flash.
bug NOTI
Persiste il bug operatore: per evitarlo (lo ripeto visto che molti sembrano non comprendere) alla prima richiesta di impostazione rispondete NO e poi scegliete un operatore diverso dal vostro.
Per aggirarlo ho implementato una procedura semi automatizzata in fase di completamento ROM.
Altrimenti provvedete a impostare il vostro operatore tramite Impostazioni-Connessioni-Imposta Operatore e tutto andrà a posto.
Capitolo 2 – VOYAGER 02 PLUS
Premesso che:
– ho trovato link abusivi alla ROM Voyager 01 su alcuni noti siti warez con accesso ai download soggetto al pagamento di una sorta di abbonamento;
– nonostante l’esplicito divieto ho trovato 2 furbi che vendevano la ROM su 2 noti siti di aste on line (inserzioni che ho fatto prontamente rimuovere)
– ringrazio di cuore gli 11 utenti che hanno effettuato una donazione a fronte di oltre 900 download (ad oggi, e tenendo conto solo dei link ufficiali e non di quelli “di straforo”) della Voyager 1,
ho deciso di inventarmi e adottare la formula FOD (“Free Or Donate”).
La ROM standard è assolutamente gratuita e libera, ma il pacchetto di installazione include l’attivazione – a richiesta – di una versione “PLUS” soggetta a “donationware” (cifra simbolica minima di 5 euro ovviamente gratuita sia per gli 11 donatori di Voyager 01 che per i 4 di LPB 1.1*, a prescindere dalla cifra versata).
L’installazione del pacchetto PLUS (verrà richiesto se si vuole installarlo nel corso del primo settaggio ROM) è libera (per permettere di provarlo) ma contiene un meccanismo di protezione che (previo dovuti avvisi) permette un numero massimo di 10 riavvii, dopodiché, se non è stato inserito un codice di sblocco univoco e personale, non sarà possibile continuare a usare il PPC se non previo hard reset.
In tal modo si ha la possibilità di provarla e decidere se vale la pena investire 5 euro oppure se ritornare (previo hard reset e rispondendo NO in fase di completamento ROM alla richiesta di installazione PLUS) alla Voyager 2 normale. E comunque questo dovrebbe arginare il dilagante fenomeno di “appropriazione dell’impegno altrui”.
Scegliendo di installare l’Opzione PLUS, le procedure di attivazione appariranno a video ad ogni riavvio (con l’indicazione del numero dei riavvii rimanenti prima del blocco).
Come aderire al DonationWare
La procedura di registrazione per l’opzione PLUS e il successivo sblocco, richiede 3 passaggi fondamentali:
– impostazione nome utente sul PPC (usate il vostro e non uno di fantasia che poi cambiate, altrimenti il blocco rimarrà);
– riavvio e annotazione del Codice utente e Codice dispositivo che appariranno a video;
– donazione minima di 5 euro cliccando su QUESTO LINK indicando nella causale i codici di cui sopra.
Nell’arco di 24/48 ore dalla donazione riceverete il codice di sblocco via email all’indirizzo associato a PayPal.
Nel frattempo sarà comunque possibile continuare ad usare la ROM (sempre tenendo conto del limite imposto dai 10 riavvii).
Il codice che riceverete è univoco e basato su un algoritmo che tiene conto di alcune parti del nome utente impostato sul PPC, nonché di alcuni parametri univoci in ogni PPC. Conservatelo con cura.
Lo sblocco della versione PLUS non provocherà perdite di dati, ma eliminerà semplicemente il limite dei riavvii, gli avvisi che appaiono ad ogni riavvio e il programma Donazione.
ATTENZIONE NON UTILIZZARE IL MODULO DI DONAZIONE SULLA HOMEPAGE DI INFORMANIACI IN QUANTO LA DONAZIONE ARRIVEREBBE A NOI DI INFORMANIACI E NON A BIGIX1 IL QUALE è L’UNICO CHE PUò FORNIRVI IL CODICE DI SBLOCCO PER IL PLUS.
IL LINK CORRETTO PER EFFETTUARE LA DONAZIONE è COME SPECIFICATO SOPRA -> QUESTO
Ovviamente VOYAGER 2 standard è perfettamente funzionante anche si sceglie di non attivare l’Opzione PLUS e in tal caso non avrà alcuna meccanismo di blocco.
Tutto ciò premesso, ecco di seguito le caratteristiche aggiuntive incluse nell’opzione PLUS:
Manila2D PLUS.
– Exe e Dll totalmente modificati per puntare a determinati eseguibili e per utilizzare tutte le città italiane.
– Tab Home con data completa di indicazione giorno della settimana. Inoltre il nome utente impostato nel PPC verrà visualizzato automaticamente nella traybar superiore di Manila.
– Tab Funzioni Rapide con 3 nuovi tasti aggiuntivi (in totale 12 funzioni)
– Tab Meteo: reintrodotto previo totale aggiornamento grafico (ridimensionate tutte le icone meteo e riposizionate al meglio tutte le info testuali sulla pagina ); doppio motore meteo: possibilità di scaricare i dati in maniera normale (tramite accuweater) oppure utilizzando il motore MeteoRay (Il Meteo.It) con previsioni triorarie sulla home e giorni successivi accessibili tramite interfaccia web in locale. Gestione di 5 differenti località.
– Rivisitazione e correzione generale di tutta l’interfaccia (comprese alcune voci relative alle funzioni meteo)
Voice Commander
Installato di default, è adattato sia graficamente (black style) che con l’integrazione in Funzioni rapide Manila.
Le mie utility
– Omnia Tuning e cab diventano esclusiva del PLUS (più altri software quali Record MP3, Notepad etc.)
cab Aggiuntivi
• G-Alarm 1.4.6 (versione modificata per sostituirsi all’orologio Windows in M2d compresa la possibilità di attivare la visualizzazione di sveglia impostata, da abilitare nelle impostazioni del programma stesso).
• Turbo Omnia (il Favorite Hacking tradotto in ita)
• Poker Texas Hold’em
• S2u2 1.45 Bigix Edition
Varie
Ottimizzazione generale del registro con numerose migliorie.
IMPORTANTE:
La procedura di registrazione per l’opzione PLUS e il successivo sblocco, richiede 3 passaggi fondamentali:
– impostazione nome utente sul PPC (usate il vostro e non uno di fantasia che poi cambiate, altrimenti il blocco rimarrà);
– riavvio e annotazione del Codice utente e Codice dispositivo che appariranno a video;
– donazione minima di 5 euro cliccando su QUESTO LINK indicando nella causale i codici di cui sopra.
Nell’arco di 24/48 ore dalla donazione riceverete il codice di sblocco via email all’indirizzo associato a PayPal.
Nel frattempo sarà comunque possibile continuare ad usare la ROM (sempre tenendo conto del limite imposto dai 10 riavvii).
Il codice che riceverete è univoco e basato su un algoritmo che tiene conto di alcune parti del nome utente impostato sul PPC, nonché di alcuni parametri univoci in ogni PPC. Conservatelo con cura.
Lo sblocco della versione PLUS non provocherà perdite di dati, ma eliminerà semplicemente il limite dei riavvii, gli avvisi che appaiono ad ogni riavvio e il programma Donazione.
Nessun obbligo, nessuna garanzia.
Ovviamente l’uso di questo software è a totale discrezione e rischio dell’utilizzatore.
Non mi assumo responsabilità circa eventuali malfunzionamenti, perdite dati, brick o quant’altro.
***L’uso dell’opzione PLUS implica l’accettazione di tutte le condizioni sopra riportate.***
E, per concludere, come dico sempre: SE NON SAPETE COSA FATE, NON FATELO
Buon uso.
LINK VOYAGER 2
ATTENZIONE: IL CREATORE DELLA ROM BIGIX1 HA DECISO DI RITIRARSI DAL MONDO DELLE ROM PER MOTIVI PERSONALI, QUINDI SE SCARICATE LA ROM QUANDO VI CHIEDERà DI INSTALLARE IL PACCHETTO PLUS RISPONDETE NO, IN QUANTO NON SI ASSICURA L’INVIO DEI CODICI SBLOCCO ANCHE IN CASO DI DONAZIONE.
Password per i file rar:
File ROM: Voy2-Rom
File Set : Voy2-Set
E’ necessario scaricare sia la ROM che il file SET da copiare in My Storage
SI COMUNICA CHE OGGI 7 MARZO è STATA RILASCIATA LA SECONDA VERSIONE DI VOYAGER 2
LA POTETE TROVARE A QUESTO INDIRIZZO: https://www.informaniaci.it/nuova-rom-samsung-omnia-voyager02-b-xiia/
SEQUENZA OPERAZIONI DELLA PROCEDURA DI COMPLETAMENTO ROM
Dopo il flash, il PPC si riavvierà. In questa fase è consigliato collegare il device a una fonte di alimentazione per impedire lo stand-by o, in alternativa, solo quando si affievolisce la retroilluminazione, un tap sul display.
Attendere il secondo riavvio canonico (il preconfiguration) e poi:
1. Effettuare le operazioni iniziali di allineamento schermo data etc….
2. Alla richiesta automatica di impostazione operatore rispondere NO e nella finestra successiva impostare un operatore DIVERSO dal proprio e tappare OK.
3. Attendere con pazienza (diversi minuti): durante questa fase non interferire in alcun modo e non preoccuparsi se il device sembra animato da “vita propria” (verranno impostati alcuni parametri e verso la fine il today diventerà black).
4. Rispondere alla domanda circa l’installazione dell’Opzione Plus e attendere.
5. Alla comparsa dell’avviso Operatore, impostare (stavolta correttamente) il proprio operatore.
A questo punto le operazioni sono concluse e il device effettuerà un riavvio automatico con tutte le impostazioni corrette.