Se siete possessori di Iphone 3g, di un BlackBerry o di un Nokia S60 e invidiate il riconoscimento vocale del nuovo Iphone 3gS, Vlingo è l’applicazione che dovete provare sul vostro smartphone. Sviluppata dall’omonima ditta, Vlingo riesce a fare molto di più di quanto potete immaginare…
Ecco subito in dettaglio cosa ci permette di fare Vlingo:
- aprire applicazioni di terze parti o applicazioni di base come fotocamera e calendario
- inviare di SMS o e-mail
- reperire e comporre numeri telefonici
- effettuare ricerche sul web
- creare appunti
Queste possibilità sono tutte offerte utilizzando il solo riconoscimento vocale, quindi non dovremmo più utilizzare la nostra tastiera fisica o virtuale ma basterà premere un tasto e dialogare con l’applicazione Vlingo.
Per quanto mi riguarda, sono riuscito a testare la versione base sul mio Iphone 3g. L’interfaccia è curata nei minimi dettagli e molto intuitiva. L’applicazione permette in poco tempo di scrivere messaggi senza stare a lottare con fastidiose tastiere virtuali. La cosa che mi ha stupito ancora di più è la risposta a veri e propri comandi come ad esempio “Trova una pizzeria a Roma” o “Invia un messaggio a Mario, messaggio, congratulazioni per il lancio”. All’interno dell’applicazione è presente una guida dettagliata su come impartire comandi al software.
Purtroppo ho potuto testare soltanto la versione inglese e quindi i risultati sono stati sporcati dalla mia pronuncia non perfetta. Spero di potere provare a breve la versione italiano in modo da poter fare nuove considerazioni sul meccanismo di riconoscimento vocale.
Vlingo si differenzia da altri sistemi di riconoscimento vocale disponibili sul mercato poiché si adatta costantemente alla voce e al vocabolario degli utenti. I sistemi Vlingo si adeguano a ogni singolo utente e successivamente adottano quanto appreso a vantaggio di altri utenti.
Ad esempio, se un utente pronuncia il nome di una nuova azienda, il sistema apprende tale nome e sarà in grado di comprenderlo quando verrà pronunciato da tutti gli utenti.
E’ possibile effettuare l’upgrade del software base previo una quota una tantum pari a EUR 14,99 o tramite un addebito mensile di EUR 3,99. Vlingo Plus consentirà agli utenti di Regno Unito, Germania, Italia e Spagna, l’invio di un numero illimitato di messaggi di testo ed e-mail.
Il software PR 2.0 del Nokia E72 e del nuovo Nokia N97 disporrà della versione base di Vlingo precaricata e tutti gli utenti potranno scegliere se effettuare l’upgrade a Vlingo Plus all’interno dell’applicazione. Gli utenti del software PR 2.0 del Nokia N97 potranno inoltre aggiornare vocalmente il proprio stato su Facebook.