Quello che vedete è realtà, ho appena installato sul mio Samsung Omnia una rom rilasciata da Qbus e Sector, su cui è stato implementato Windows Mobile 6.5…
Le pressanti richieste del popolo degli “Omniani” han fatto sì che 2 tra i più bravi cooker stranieri si siano uniti e messi a lavoro per riuscire a fare il porting di Windows Mobile 6.5 sul Samsung Omnia.
La rom in questione è costruita sulla base della DXIA5, l’ultimissima rom WWE presente in rete; quindi è sott’inteso che si tratta di una rom in inglese.
Questa release è da considerarsi assolutamente una versiona Alpha, quindi ne consigliamo l’installazione solo per chi vuole fare da “tester”.
La CHOME è veramente ben fatta, consiglio a tutti coloro che installeranno questa rom di impostare il tema “black” per potersela godere appieno, assieme al nuovo menu di WinMo 6.5 a “nido d’ape”, studiato finalmente per essere utilizzato direttamente con le dita.
Addio quindi al pennino, che ci ha accompagnato fin’ora.
Dentro la rom sono presenti diverse applicazioni aggiornate, come Opera, la suite di Office Mobile, inoltre finalmente abbiamo un widget del meteo integrato direttamente nel sistema operativo, si tratta di MSN Weather Widget, che purtroppo non ho potuto provare, in quanto il mio Omnia al momento è sprovvisto di SIM con flat dati.
La rom risulta abbastanza veloce, anche se a dir la verità, forse proprio perchè si tratta di una alpha, il feed del touchscreen non è dei migliori, come del resto non è presente la samsung keyboard, ma solo quella di default di Windows Mobile. Sono errori di gioventù che dobbiamo pagare a favore dell’anticipatissima uscita di questa rom, che sebbene non possa essere utilizzata come rom “quotidiana”, ci lascia il gusto di dare uno sguardo al futuro, sperando che i cooker, nostrani o esteri, riescano a rilasciare prima o poi una versione “full” utilizzabile tranquillamente da tutti noi, senza dover rimpiangere le “vecchie” rom con WinMo 6.1.
Ricordo quindi a tutti coloro che volessero provare la rom, che questa è una versione per testing, quindi sicuramente contenente bug di vario tipo, che si possono manifestare o meno sui diversi dispositivi.
Riporto quindi le note di release rilasciate da Qbus e Sector, sui vari miglioramenti e caratteristiche di questa ROM:
Info:
– Increased touch sensitivity (should be better then before)
– Camera is usable (photo&video)
– Translated some Chineese texts
– Working Today Screen
– Removed Samsung Keyboard (not working – Finger Keyboard works so you can install this one instead of)
– Removed Marketplace (not working)
– Removed Windows Update
– Removed Windows Live
– Removed mouse completly (does not want to work on ported SYS) /there is only icon in Control Panel, but it does nothing)
– Disabled Large Menu (it’s not needed since we have honeycomb)
– 129 MB of free memory
– Big Volume control
Known issues:
– Some texts can be in chineese (please report them)
Ora passiamo all’installazione della rom che in questo caso sarà effettuabile solamente con Windows XP e sarà speculare a tutte le altre:
La rom creata da Qbus e Sector la potete scaricare da QUI ,
preoccupatevi di aver scaricato e installato correttamente i Samsung modem drivers e Microsoft Activesync
Una volta scaricato il file estraete la rom con Winrar, fate partire l’eseguibile, ora con l’Omnia collegato al pc in modalità activesync effettuate un soft-reset (cliccare col pennino il tasto affianco al bottone d’accensione). Sullo schermo noterete che al riavvio dell’Omnia il tasto Start diventerà attivo, cliccateci e aspettate che a schermo appaia “Job Done”.
Per le accortezze da usare prima e durante il flash vi rimando alle altre guide presenti sul sito, infine terrei a informarvi che questo aggiornamento non contiene la parte “phone” che era quella che dava più problemi in fase di flashing. Nessun problema, nel vostro PDA rimarrà la parte phone che c’era prima del flash e funzionerà tutto correttamente.
Ringrazio Qbus, Sector e Khuanchai per aver messo a disposizione questa fantastica rom.