Siete alla ricerca di un fitness tracker economico ma con tutte le caratteristiche necessarie?? Xiaomi Mi Band 1S è stato creato apposta per voi Grazie alla collaborazione con GearBest, a cui porgiamo tutti i nostri ringraziamenti, siamo riusciti ad entrare in possesso di un Mi Band 1S e vi proponiamo subito qualche immagine dell’unboxing. Se siete interessati, ordinate il Mi Band 1S immediatamente visto che è in offerta a soli 17 euro!!!
Avremmo voluto aspettare qualche giorno prima di pubblicare un articolo su Mi Band 1S ma vista l’offerta effettuata da GearBest, (solo 17 euro: clicca qui per acquistare) ci siamo decisi a pubblicare qualche foto dell’unboxing. Il MI Band 1S è uno dei migliori fitness tracker economici sul mercato poiché oltre a monitorare i nostri movimenti, può vantare un preciso sensore del battito cardiaco.
Contenuto confezione:
- Mi Band 1S
- Bracciale nero porta Mi Band
- Manuale di istruzioni completamente in Chinese
- Cavo USB per la ricarica della batteria
Potrebbe sembra una dotazione molto scarna, invece il Mi Band 1S fornisce tutto il necessario per iniziare a monitorare la nostra attività fisica. La scatola è in cartone, molto probabilmente ottenuto da materiale riciclato, una buona consuetudine per rispettare l’ambiente. Una volta tolto il coperchio troviamo il Mi Band 1S incastonato in un supporto, quasi a voler sembrare un diamante.
Al di sotto del dispositivo troviamo il bracciale in silicone da indossare al polso. Il colore è rigorosamente nero, ma in commercio possiamo trovarne di tutti i colori. Infine abbiamo il libretto di istruzioni, pressoché inutile poiché in lingua chinese, e il cavo per la ricarica della batteria.
Il nostro Mi Band è arrivato con una carica residua di circa un terzo della batteria. Per sicurezza abbiamo provveduto subito ad attaccarlo ad una porta USB per caricarlo al massimo. L’autonomia di questo fitness tracker è di circa 30 giorni, una vera e propria eternità per un dispositivo così compatto.
Non abbiamo alcun display integrato ma tutte le informazioni possono essere visualizzate sullo smartphone una volta sincronizzato il Mi Band 1S. Sul dispositivo abbiamo soltanto 3 led bianchi che indicano lo stato del dispositivo stesso.
Primo avvio:
Ora che abbiamo effettuato l’unboxing non resta che iniziare ad usare il Mi Band 1S. Per prima cosa prendiamo il nostro smartphone e scarichiamo l’applicazione Mi Fit che ci permetterà di impostare il nostro fitness tracker. La compatibilità è assicurata per dispositivi con iOS 7.0 o Android 4.4.0, in realtà possiamo utilizzarla anche con Android 4.3.0. Non abbiate paura, l’applicazione è stata tradotta completamente in italiano.
Una volta avviata l’applicazione sul nostro dispositivo, appare subito il disegno stilizzato del Mi Band. Non ci resta che accedere e per far questo dobbiamo necessariamente creare un account. L’operazione è abbastanza rapida e dopo aver effettuato l’accesso, saremo pronti ad accoppiare il nostro dispositivo.
L’accoppiamento è una delle parti più noiose. Dopo aver impostato altezza, peso, sesso, data di nascita e obbiettivo giornaliero, l’applicazione ci chiederà di attivare il bluetooth e di avvicinarci al dispositivo. Una volta che il dispositivo sarà rilevato, i led di stato del Mi Band 1S inizieranno a lampeggiare.
In questo preciso istante dovrete iniziare a toccare il dispositivo. Sinceramente non siamo ancora riusciti a capire se bisogna tenere solamente il dito a contatto con la parte alta del Mi Band 1S o se va toccato ripetutamente, fatto sta che toccandolo ripetutamente l’accoppiamento avviene più velocemente.
Una volta accoppiato, indossate il Mi Band 1S al polso ed iniziate a registrare i vostri spostamenti.
Cosa si può fare con un Mi Band 1S:
Ancora non abbiamo provato a fondo il fitness tracker di Xiaomi ma possiamo darvi una breve panoramica delle sue caratteristiche immedesimandoci in un compratore zelante. Iniziamo col parlare dell’impermeabilità, poiché uno dei primi dubbi che ci è venuto in mente è : potrò farmi la doccia col Mi Band? devo togliermelo quando lavo i piatti?. Il Mi Band 1S è certificato IP67, quindi è impermeabile all’acqua ma non può esservi immerso completamente, questo vuol dire che la doccia può andare ma la vasca va evitata.
Quanto dura la batteria? Dai dati raccolti su internet sembra che la batteria sia uno dei punti di forza di questo fitness tracker, parliamo in fatti di un mese di autonomia. Probabilmente con un uso massivo del programma apposito per la corsa, l’autonomia si accorcia ma dovrebbe facilmente superare i 15 giorni (premesso che non siate Forrest Gump!)
Come si collega al telefono? Serve un cavo? No, il collegamento avviate tramite bluetooth 4.0 low energy per risparmiare al massimo la batteria di entrambi i dispositivi. Il Mi Band si connette al telefono saltuariamente trasferendo le informazioni che verranno mostrare una volta aperta l’app Mi Fit. Soltanto la modalità corsa permette una lettura del battito cardiaco e di altre informazioni in modo istantaneo e continuato nel tempo (attivabile solo nella versione beta del Mi Fit).
Come può contare i passi? Contiene delle parti magiche? Non ci sono parti magiche nel bracciale della Xiaomi ma semplicemente dei sensori di movimento che permettono di tracciare il nostro moto giornaliero. Se indossiamo lo Xiaomi anche di notte, questo riesce a monitorare il nostro sonno scacciando via tutti gli incubi.
Ho provato tutte le sveglie di questo mondo ma non riesco ad arrivare puntuale a lavoro, il Mi Band può aiutarmi? Si questo è il bracciale che fa per te. Grazie alla sincronizzazione con le sveglie del cellulare, il bracciale inizierà a vibrare all’ora indicata dalla sveglia e sarà impossibile non svegliarsi.
Non sento mai il cellulare e tutti i miei amici si arrabbiano, che devo fare? Compra un Mi Band! Il bracciale vibra alla ricezione di un messaggio o di una chiamata risolvendo tutti i tuoi problemi. Inoltre puoi impostare la vibrazione per altre tre applicazioni come WhatsApp, Facebook, Gmail, ecc.
Posso sbloccare il telefono con il Mi Band? Si, nelle ultime versioni dell’applicazione Mi Fit è disponibile anche questa funzionalità.
Sono un vero atleta e voglio correre, non camminare. Il Mi Band ha qualcosa da offrirmi? Si l’app Mi Fit ha una modalità denominata running che integra i dati provenienti dal GPS del telefono con i valori del battito cardiaco per avere una panoramica dettagliata della sessione di corsa. Purtroppo questa modalità è disponibile solo nella versione beta dell’applicazione Mi Fit.
Il sensore del battito cardiaco funziona? Si, funziona ed è abbastanza preciso a patto di stringere bene il bracciale. Il continuo aggiornamento del firmware e dell’applicazione operato da Xiaomi rende questo dispositivo veramente insuperabile nel rapporto qualità-prezzo.
Quali problemi avete riscontrato? Beh, fino adesso non possiamo lamentarci questo dispositivo. L’unico neo è la poca integrazione con altre app come Endomondo, ecc. In poche parole Mi Band 1S lavora solamente con la propria app e forse con Google Fit. La mancanza di api pubbliche è considerata da degli smanettoni come noi un punto negativo.
Clicca qui per aver maggiori informazioni su Mi Band 1S e acquistarlo a soli 17 Euro.